venerdì 2 agosto 2013

INCONTRO TRA "CITTÀ DINAMICA" ED IL "P.R.C."


Comunicato stampa – Manfredonia, 25/07/2013

CONFRONTO TRA CITTÀ DINAMICA E RIFONDAZIONE 
SUL FUTURO DEI PARTITI E SULLE PROSPETTIVE DELLA CITTÀ

In un incontro che ha avuto luogo martedì 24 luglio, le delegazioni di Città Dinamica e di Rifondazione Comunista hanno discusso sulla situazione di forte disagio in cui vivono migliaia di lavoratori e le loro famiglie a causa del perdurare della crisi economica, finanziaria, produttiva ed occupazionale.
L’azione politica e l’attività dei partiti hanno bisogno di tornare a rappresentare in modo autentico e costante le istanze dei cittadini, di essere al loro fianco in modo concreto e leale sugli aspetti significativi della vita della comunità,  come sono quelli che riguardano il lavoro e la qualità sociale.  In tal senso l’azione dei partiti va sostenuta e rilanciata con l’apertura alla partecipazione democratica e al contributo di quanti vogliano perseguire l’interesse ed il progresso della nostra comunità.
Nel corso del confronto è emersa l’importanza di riaffermare il ruolo e l’incisività delle politiche pubbliche nei campi delle misure sociali e dell’occupazione.
Con riferimento alla realtà cittadina, gli intervenuti hanno condiviso la necessità di valorizzare e al tempo stesso di dar conto con una più completa informazione ai cittadini delle risorse pubbliche impiegate e delle opportunità occupazionali concrete che potrebbero e dovrebbero derivare dagli interventi di sostegno alle attività produttive e dalla realizzazione di infrastrutture ed opere di rilevante valore per lo sviluppo locale (come ad esempio il porto turistico, le agevolazioni alle imprese per nuove assunzioni, etc.).
L’ attività amministrativa deve rispondere ad esigenze di più chiara rendicontazione pubblica dei risultati e superare la visione e la gestione personalistica e unilaterale che ormai da anni anche a livello locale ha preso il sopravvento anche a causa del ruolo inadeguato dei partiti.
 Per tali ragioni riveste grande importanza il confronto e l’aggregazione tra espressioni autentiche e democratiche della società che si pongano come obiettivo la trasparenza, la gratuità dell’impegno sociale e politico, la riaffermazione di una cultura collettiva delle funzioni della rappresentanza dei cittadini e del governo della città.
Le delegazioni di Città Dinamica e di Rifondazione hanno dunque condiviso la necessità di rilanciare a Manfredonia l’impegno politico ed istituzionale sui temi dello sviluppo, aggiornando e innovando il quadro delle priorità e delle potenzialità produttive su cui far leva per valorizzare le risorse e le competenze della città. 


Nessun commento: