sabato 27 luglio 2013

INCONTRO TRA CITTÀ DINAMICA E PARTITO DEMOCRATICO


Comunicato stampa – Manfredonia, 26/07/2013


INCONTRO TRA CITTÀ DINAMICA E PARTITO DEMOCRATICO


Franco e serrato confronto sull’azione e sul rinnovamento della politica e dei partiti a livello locale. Ripartire dalla partecipazione dei cittadini, dalla valorizzazione delle competenze, da iniziative di governo che esaltino le potenzialità della città.


Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra rappresentanti di Città Dinamica e del Partito Democratico di Manfredonia.
Il confronto è stato introdotto dal responsabile del Comitato di reggenza del PD, Giuseppe Guidone, e dal Portavoce di Città Dinamica, Vincenzo Leone.
Gli interventi di apertura e l’articolato e franco dibattito seguito si sono soffermati sulla necessità di far fronte al crescente distacco tra i cittadini e i partiti, accentuatosi con la drammatica crisi economica in atto, attraverso un radicale rinnovamento etico ed organizzativo che ristabilisca la originaria funzione democratica assegnata ai partiti dalla Carta Costituzionale.
I rappresentanti di Città Dinamica hanno sottolineato che la aggregazione di uomini e donne alla quale hanno dato vita si pone l’obiettivo di contribuire in modo libero e gratuito all'azione politica ed istituzionale per migliorare le condizioni di vita della nostra comunità.
Città Dinamica, pur muovendosi con la propria elaborazione, considera fondamentale la funzione dei partiti, ma ritiene che per essere utili alla collettività debbano, oggi più che mai, riformarsi e dimostrare di sapersi aprire davvero alla società dopo anni di sbandamento e di perdita dei valori fondamentali della propria funzione democratica e di partecipazione.
Dai rappresentanti del PD è stata manifestata attenzione verso le proposte e le iniziative di Città Dinamica ed è stata affermata la volontà di coinvolgere le associazioni democratiche dei cittadini nella attività del Partito, indicando anche nell'imminente congresso l’occasione per rafforzare fattivamente tale opportunità.
Con riferimento ai temi amministrativi i rappresentanti di Città Dinamica hanno indicato l’esigenza, tra l’altro, di dare un impulso particolare, nella fase conclusiva della consiliatura in corso, ad azioni che valorizzino in modo specifico la città nei campi della tutela della legalità, della promozione di decisioni che sostengano le opportunità di lavoro, della adozione di più idonei strumenti che favoriscano la partecipazione dei cittadini alla vita sociale.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti di Città Dinamica e del Partito Democratico di Manfredonia hanno valutato in modo utile lo scambio avuto e, fermo restando le rispettive autonomie di azione e di iniziativa, si sono dichiarati reciprocamente disponibili a proseguire in altre occasioni il confronto su specifici aspetti della vita cittadina.


Nessun commento: