mercoledì 21 agosto 2013

UN MARE DI VITA


Il mare, ovvero la principale risorsa naturale della nostra città, costituisce un eccezionale strumento di promozione territoriale.

Dopo la recente attivazione del Museo del Mare e a poche settimane dall'inaugurazione del porto turistico, è importante dare vita ad una programmazione integrata di un insieme di attività e di eventi che durante l’intero arco dell’anno esaltino questa nostra risorsa, affinché possa esprimersi pienamente il suo grande valore culturale, sociale ed economico, oltre che naturalistico ed ambientale.

Rilanciare le potenzialità del nostro mare con eventi di valenza nazionale ed internazionale non sarebbe solo di sostegno alle attività del porto turistico e a quelle del Museo del Mare, ma riproporrebbe nella giusta luce altri aspetti lavorativi e territoriali, tra cui  l’impiego adeguato del Porto Alti Fondali e la valorizzazione delle attività della pesca e dei suoi preziosi prodotti universalmente apprezzati nell'ambito gastronomico.
Pensiamo che sia importante e possibile realizzare un percorso per un grande ed articolato evento di tributo al mare, ovvero alla nostra identità e alle nostre radici, che può significare più sviluppo e più lavoro e che per essere costruito e consolidato ha bisogno del coinvolgimento e della convinta collaborazione di fondamentali interlocutori,  quali le Associazioni, le Imprese del territorio e le Istituzioni.

Questa decisiva attività di promozione potrà far leva su una pluralità di segmenti strategici legati al mare da far esplodere nella loro migliore espressione: la musica del mare, la pittura del mare, il cinema del mare, solo per citarne alcuni ampiamente riconosciuti, culturalmente ed artisticamente validi per il nostro territorio.
È evidente che se questa deve essere una via maestra per un adeguata e sostenibile valorizzazione del mare,  non è possibile accettare una presenza innaturale e devastante, quale l’ipotizzato parco eolico off-shore, che ne deturperebbe fortemente l’attrattiva e l’impatto ambientale.

Nessun commento: