domenica 11 agosto 2013

RISULTATI DEL QUESTIONARIO: ”QUALE CITTÀ VOGLIO?”


Comunicato stampa – Manfredonia, 09/08/2013

”Quale città voglio?”
I risultati del questionario diffuso da “Città Dinamica”

Rendicontare l’utilizzo dei soldi pubblici, sostenere lo sviluppo turistico e culturale, fermare la emigrazione dei giovani: sono queste le azioni maggiormente auspicate

Trasparente, attrattiva, inclusiva: così i nostri concittadini ritengono debba essere la Manfredonia da rilanciare.
Si tratta, in estrema sintesi, del responso del questionario diffuso da Città Dinamica il 25 e 26 maggio nel corso della due giorni di sit in Piazza del Popolo. Sui 1.000 modelli distribuiti, sono stati 508 i cittadini che li hanno compilati e consegnati, aiutati in molti casi dai giovani presenti presso i gazebo.
I 5 temi sottoposti alla valutazione degli intervistati riguardavano la situazione finanziaria del Comune, le priorità nell'impiego delle risorse pubbliche rese disponibili, i settori produttivi su cui puntare, l’intervento strutturale ritenuto più lungimirante, le azioni per promuovere il rapporto tra cittadini e il Comune.

Per 6 cittadini su 10, la razionalizzazione delle spese, la eliminazione degli sprechi e la rendicontazione di come si utilizzano i soldi pubblici è la prima delle risposte da dare alle difficoltà finanziarie del Comune.
Le maggiori risorse che si rendessero disponibili andrebbero utilizzate, secondo gli stessi, principalmente per favorire azioni e settori in grado di fermare il grave fenomeno della emigrazione dei giovani.
Il 55% dei cittadini che hanno risposto al questionario ritengono che il settore produttivo da sostenere prioritariamente per creare più sviluppo e più lavoro è quello del turismo e dei beni culturali. Segue l’artigianato ed il manifatturiero.
La priorità strutturale sulla quale far leva per il futuro è, per 5 cittadini su 10, la creazione di un polo turistico attrezzato che raccolga ed organizzi le istanze dei turisti che vengono nel Gargano. Particolare rilievo viene data anche alla valorizzazione della nostra pregevole Riviera Sud.
La risoluzione immediata dei problemi pratici della vita della città e l’ascolto costante dei cittadini in assemblee pubbliche sono ritenute le azioni più rilevanti per rafforzare il rapporto tra gli amministratori e gli amministrati.
Sull'esito del questionario Città Dinamica promuoverà entro l’autunno prossimo una iniziativa pubblica di analisi e di confronto.

Per scaricare/aprire il dettaglio dei risultati clicca QUI



Nessun commento: