mercoledì 8 maggio 2013

Città Dinamica si confronta con i cittadini sulle azioni per rilanciare Manfredonia


Comunicato stampa
-  8 maggio 2013

Città Dinamica si confronta con i cittadini sulle azioni per rilanciare Manfredonia

Venerdì 10 maggio incontro preparatorio degli aderenti in Piazzetta Mercato

Avrà luogo il 25 e 26 maggio in Piazza del Popolo l’iniziativa promossa da “Città Dinamica” di confronto con i cittadini per rilanciare la città in un momento particolarmente delicato e difficile per la nostra comunità.

Il Coordinamento di “Città Dinamica”, dopo aver puntualizzato e rafforzato in più occasioni -anche pubbliche- le priorità messe al centro del proprio impegno, vuole costruire sulle proposte avanzate un consenso più ampio ed individuare le risposte più giuste e adeguate alla emergenza sociale e alla richiesta diffusa di cambiamento e di rinnovamento.

Per fare ciò è necessario il contributo e la partecipazione diretta di quanti condividono la domanda di un più valido protagonismo della società civile e di una svolta decisiva nell’attività politica ed istituzionale a Manfredonia.

È fondamentale la formazione “sul campo” di nuove classi dirigenti, per affrontare con i valori della giustizia sociale le condizioni di disagio di centinaia di famiglie prive di reddito a causa della mancanza di lavoro; per rilanciare le attività e le aree produttive; prevenire e contrastare le illegalità, il clientelismo, l’emarginazione delle nuove generazioni; ridare alla città una connotazione urbanistica identitaria, funzionale e sostenibile; valorizzare le notevoli potenzialità e risorse naturali a partire dal mare; intensificare le azioni per far integrare la città in politiche territoriali nazionali ed internazionali.

Preoccupa e va decisamente contrastato il comportamento incomprensibile ed irresponsabile che in questi giorni emerge nei Partiti. Come se nulla fosse accaduto e nonostante la esemplare lezione ricevuta dalle più recenti elezioni politiche, piuttosto che aprirsi alla società essi e chi per loro, nel territorio e a Manfredonia, si ostinano a voler conservare l’esistente ed il passato, cioè quanto di più negativo si è fatto negli ultimi 15/20 anni, con il risultato di accentuare il grave distacco tra cittadini e politica. 

         “Città Dinamica” vuole dar voce ai cittadini con l’auspicio di aumentare in tutti la consapevolezza che il loro impegno libero è indispensabile per rifondare i Partiti e riconquistare gli spazi di democrazia vitali per far esprimere il meglio delle competenze e delle potenzialità umane ed intellettive.   

         Per preparare l’iniziativa pubblica programmata, avrà luogo venerdì 10 maggio alle ore 19, un incontro degli  aderenti a Città Dinamica.    


Il portavoce: Vincenzo Leone

I coordinatori: Luisa Buonpane e Matteo Trotta


Nessun commento: